Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Scuola di Alta Formazione ad Acqui Terme, tra i protagonisti la Scuola Superiore Sant'Anna

Data pubblicazione: 12.10.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Anche la Scuola Superiore Sant'Anna è fra le protagoniste dell'XI edizione della Scuola di Alta Formazione in programma ad Acqui Terme dal 14 al 16 ottobre nei locali di Palazzo Robellini. Si rinnova il prestigioso appuntamento culturale che ha avviato i suoi primi passi nel 1998. Quest'anno al seminario dal titolo "Verità del potere, potere della verità" interverranno docenti ed esperti internazionali e un folto gruppo di ricercatori provenienti da varie università italiane, tra cui la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
La Scuola di Alta Formazione è ideata e coordinata da Alberto Pirni, ricercatore di Filosofia politica al Sant’Anna ed è organizzata sul piano scientifico in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova e con il Settore di Scienze Politiche della stessa Scuola Superiore Sant’Anna.
Si parte mercoledì 14 ottobre con l’Introduzione dei professori Gerardo Cunico dell'Università di Genova e di Barbara Henry della Scuola Superiore Sant’Anna, a seguire la relazione di Salvatore Natoli dell'Università di Milano-Bicocca sul tema “La verità sul potere e il potere su di sé”. Nel pomeriggio di mercoledì è prevista una prima serie di relazioni da parte dei borsisti. Il giorno successivo, giovedì 15, interverrà Luigi Alfieri, docente dell'Università di Urbino “Carlo Bo” sul tema “Potere, guerra e sopravvivenza”. Nel pomeriggio di giovedì è in programma la relazione di Anna Loretoni, docente della Scuola Superiore Sant’Anna, sul tema “Verità, diritti e potere in una prospettiva di genere”. I lavori del seminario si chiudono venerdì 16 ottobre, con la relazione di Michele Nicoletti dell'Università di Trento, dedicata al tema “La democrazia e il potere della verità”, al quale farà seguito un’ultima serie di relazioni da parte dei borsisti.
La Scuola di alta formazione si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore “Parodi” di Acqui Terme e del sostegno economico del Lions Club di Acqui Terme. A finanziarla, dall’Edizione 2008, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’Istituto Italiano Tributaristi e la Società Palazzo del Monferrato.
Per ulteriori informazioni